CONDIZIONI DI VENDITA


Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line

Articolo 1 Definizioni

Articolo 2 Oggetto del contratto

Articolo 3. Accettazione dei Termini e Condizioni

Articolo 4 Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Articolo 5 Informazioni precontrattuali

Articolo 6 Acquisto dei Servizi/Prodotti

Articolo 7 Fornitura del servizio

Articolo 8 Sicurezza,  riservatezza dei dati e GDPR

Articolo 9 Responsabilità e obblighi

Articolo 10 Condizioni di recesso

Articolo 11 Risoluzione di diritto del contratto

Articolo 12 Composizione delle controversie

Articolo 13 Clausole finali

 

Articolo 1: Definizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

“Fornitore” o “Professionista”: STUDIO ASS.TO CAPURSO-BELLI-MARINI-RIVELLI, o anche SANA inFORMAZIONE | Viale Angelico 205, Roma – P. Iva 13874631008 (di seguito anche solo “SANA inFORMAZIONE”).

Portale: il sito web http://www.sanainformazione.com/, da intendersi come comprensivo di tutte le pagine web che lo compongono, di proprietà esclusiva di SANA inFORMAZIONE. Si precisa che nel sito sono offerti collegamenti (di seguito, “link”) ad altri siti web di proprietà di terzi o ad altre risorse della rete Internet.

Servizi/Prodotti: servizi e prodotti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e-learning, corsi online, master online (non universitari) e-book. I Servizi/Prodotti possono essere venduti e acquistati sia singolarmente sia congiuntamente in “pacchetti” o “campagne di acquisto” o “abbonamenti” o “percorsi formativi”.

Contenuti: contenuti dei Servizi, comprensivi di testi di immagine, video e audio, consegnati a STUDIO ASS.TO CAPURSO-BELLI-MARINI-RIVELLI dai proprietari Autori o Centri di Formazione, gratuitamente o dietro compenso, in conformità a quanto disposto dagli accordi/contratti per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi e dai presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

Visitatore: qualsiasi soggetto che naviga sul Portale e/o utilizza il Portale.

Acquirente finale/ Cliente: l’Utente che ha acquistato uno o più Servizi/Prodotti sul Portale, indipendentemente dal fatto che si qualifichi come professionista o consumatore.

Corsista: l’Acquirente di un Servizio di corsi online che partecipa al/i corsi online acquistato/i.

Autore: titolare dei Servizi/Prodotti nonché tutor/docente dei Servizi promossi e/o venduti e/o erogati sul Portale.

Programma del Corso: riferimento descrittivo del Servizio, disponibile sul Portale, da cui risultano evidenti la struttura del corso, le tematiche affrontate nello stesso e la durata di ogni lezione/capitolo.

Materiale Didattico: materiale fornito dall’Autore all’Acquirente, a supporto del Servizio allo stesso venduto.

Le suddette definizioni costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

Articolo 2: Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore SANA inFORMAZIONE al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning o di altri servizi/prodotti presenti sulla piattaforma.

Articolo 3: Accettazione dei Termini e Condizioni

Le presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i Visitatori e/o Utenti e/o Clienti e/o Corsisti e/o Autori e/o Acquirenti che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale. Pertanto, navigando e/o utilizzando il Portale, il Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Acquirente riconosce di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

Alla luce di quanto sopra, si fa espresso invito a leggere per intero e con attenzione i Termini e Condizioni e, se non condivisi, ad abbandonare il Portale e a non usufruire dei Servizi/Prodotti.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione nella propria home-page. In tal caso, le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione.

L’utilizzo del Portale in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore dei nuovi Termini e Condizioni. Si invita, pertanto, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate ai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore e a non utilizzare il Portale qualora egli non condivida o non intenda accettare, anche solo parzialmente, i nuovi Termini e Condizioni.

Articolo 4: Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità e/o inefficacia della/e singola clausola/e non si estenderà alle restanti clausole.

Articolo 5: Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, il tema trattato, il giorno di fruizione dell’evento, il prezzo, le modalità di pagamento e le relative modalità di iscrizione.

Articolo 6: Acquisto dei Servizi/Prodotti

  1. Il Cliente interessato all’acquisto di un Servizio/Prodotto promosso tramite e/o sul Portale, potrà selezionare il Servizio/Prodotto direttamente dal Portale e seguire la procedura di acquisto ivi predisposta.

  2. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, al momento dell’acquisto al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni.

  3. La procedura di acquisto sarà completata e, quindi, il contratto si intende perfezionato ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., nel momento con completamento dell’iscrizione al corso online” e con il versamento del corrispettivo previsto per il Servizio selezionato tramite una delle seguenti modalità: Paypal, bonifico bancario.

  4. Il Visitatore ovvero l’Utente può liberamente scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati, sopportandone gli eventuali costi aggiuntivi.

  5. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Acquirente/Corsista/Cliente previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.

  6. Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso che si svolgerà in modalità on-line su un’apposita sezione della piattaforma multicanale su https://www.gotomeeting.com/it-it/webinar.

  7. Il corso potrà essere visualizzato anche successivamente alla fruizione principale sino ad un tempo massimo di due anni dalla data del corso, attraverso la piattaforma https://www.gotomeeting.com/it-it/webinar.

Il materiale relativo al corso sarà disponibile al corsista per un termine massimo di due anni, all’interno di una cartella che viene condivisa con i corsisti.

Articolo 7: Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line. La piattaforma GOTOMEETING è stata realizzata in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma GOTOMEETING.

SANA inFORMAZIONE avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Articolo 8: Sicurezza, riservatezza dei dati e GDPR

  1. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.sanainformazione.com ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

  2. È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
    All’uopo, il Cliente manleva SANA inFORMAZIONE:

  3. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;

  4. da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

  5. In ottemperanza al GDPR, SANA inFORMAZIONE si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo l’apposita informativa viene pubblicata sul nostro sito, nell’apposita sezione privacy policy.

  6. Qualora venga accertata, da SANA inFORMAZIONE o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, SANA inFORMAZIONE si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Articolo 9: Responsabilità e obblighi

Il servizio/prodotto non beneficia del diritto “soddisfatto o rimborsati”, SANA inFORMAZIONE non si ritiene responsabile se il Cliente non ritiene soddisfatto dei contenuti e/o del materiale.

Il Cliente nel momento in cui potrà usufruire del servizio di formazione acquistato, si impegnerà ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;

  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni personalmente.

Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da SANA inFORMAZIONE in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.
Il Cliente, dunque, solleva SANA inFORMAZIONE da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da SANA inFORMAZIONE contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.


Salvo i casi di dolo o colpa grave del produttore, il Cliente esonera espressamente SANA inFORMAZIONE da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;

  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;

  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia del login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

SANA inFORMAZIONE non sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;

  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

SANA inFORMAZIONE, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. 

Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Articolo 10: Condizioni di recesso

1.              E’ riconosciuto all’Acquirente il diritto di recedere entro 14 giorni dall’Iscrizione al corso. L’Acquirente/Corsista potrà informare il Fornitore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso, inviando raccomandata a.r. e/o comunicazione email all’indirizzo info@sanainformazione.com. 

Il Fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente/Corsista, sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Recesso.

2.              Non potrà essere accordato alcun rimborso qualora:

  • non venga trasmessa a SANA inFORMAZIONE ovvero non vi sia evidenza alcuna della fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento (Es. Paypal, Bonifico Bancario);

    • il Prodotto/Servizio in relazione al quale viene esercitato il recesso sia stato acquistato da persona diversa dal recedente. Sul punto si precisa che, per accertare la titolarità dell’acquisto, occorre verificare i dati di fatturazione riportati sulla fattura o ricevuta d’acquisto;

    • il recesso venga esercitato nel termine di 14 giorni dall’Iscrizione ma il Corsista recedente abbia già iniziato la fruizione del Prodotto/Servizio;

    • in caso di impossibilità del corsista di connettersi per la fruizione del corso non per causa del fornitore in occasione di corsi “one shot” quindi di cui non è prevista la registrazione del corso;

    • In caso di non soddisfazione del materiale o del corso (esclusione diritto “soddisfatto o rimborsato”);

    • qualora non si partecipa on line la ricezione del link per la visualizzazione del video, indipendentemente dalla visualizzazione stessa;

    • in ogni caso se il Prodotto/Servizio è già stato fruito;

    • l’Acquirente/Corsista/Cliente recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.

Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, SANA inFORMAZIONE attiverà la procedura di rimborso. Da tale momento, l’accesso al prodotto/servizio sarà interdetto al recedente. 

Articolo 11: Risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Articolo 12: Composizione delle controversie

1. Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso – ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione – al tentativo di mediazione secondo le disposizioni del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera presente nel domicilio dell’Acquirente.

2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.

3. Se l’acquisizione è avvenuta online attraverso la nostra pagina web, in accordo con il Regolamento Nº 524/2013 della UE, La informiamo che Lei ha diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo attraverso il sito Internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Articolo: 13 Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.